News

Vitamina b3 ridurrebbe del 23% rischi recidive cancro pelle

19.05.2015

WASHINGTON - Una forma di vitamina B3 - chiamata 'nicotinamide' - potrebbe ridurre i rischi di sviluppare tumori della pelle del 23% se assunta quotidianamente.

Autismo: messa in causa carenza della proteina parvalbumina

06.05.2015

FRIBURGO - La mancanza o la debole presenza di parvalbumina, una proteina in grado di legare il calcio, sarebbero coinvolte nell'autismo...

Brasile: allarme epidemia dengue, San Paolo schiera l'esercito

19.04.2015

RIO DE JANEIRO - Il sindaco di San Paolo del Brasile, Fernando Haddad, ha chiesto aiuto all'esercito per combattere la dengue.

Antibiotici aumentano rischi per donne in gravidanza

26.03.2015

LONDRA - Le donne in gravidanza che assumono antibiotici rischiano seriamente di danneggiare la salute del bimbo che portano in grembo...

Salute: Oms, non consumare più di 5 grammi di sale al giorno

13.03.2015

ROMA - Non consumare più di 5 grammi di sale al giorno.

Scoperto dove virus HIV si nasconde nelle cellule

03.03.2015

TRIESTE - Fotografata la struttura del nucleo dei linfociti e scoperte le "tane" dove l'HIV si nasconde fino a diventare "invisibile".

Google: in arrivo più informazioni sulla salute

12.02.2015

ROMA - Cercare sintomi e malattie sul web è pratica comune, tanto che su Google una ricerca su 20 riguarda la salute.

Mepha Suisse aumenta il volume delle vendite e alleggerisce il peso che grava sul sistema sanitario

09.02.2015

BASILEA – Nonostante le ampie riduzioni dei prezzi dei generici, Mepha Suisse SA è riuscita ad aumentare leggermente il suo fatturato nell’anno contabile 2014...

Cortisone combinato a terapia antibiotica cura più veloce polmoniti

24.01.2015

BASILEA - Combinando il cortisone alla consueta terapia antibiotica la polmonite guarisce più rapidamente.

Due terzi tumori dovuti a "sfortuna", mutazioni Dna decisive

05.01.2015

ROMA - Circa due terzi dei tumori degli adulti sono scatenati principalmente da mutazioni spontanee del Dna, con un apporto minimo o nullo al rischio da parte di stili di vita o cause ereditarie.

Arrivano i vaccini in 3d, per combattere virus e tumori

10.12.2014

MILANO - I vaccini entrano in una nuova dimensione, quella del 3D: una vera e propria rivoluzione, che parte dai laboratori di Harvard con l'obiettivo di stravolgere la lotta contro il cancro e le malattie infettive, come quelle scatenate dai virus Ebola e Hiv.

Ebola: Francia, messo a punto test rapido per diagnosi virus

21.10.2014

PARIGI - Un gruppo di ricercatori francesi del Commissariato per l'energia atomica, le energie alternative e la salute (Cea) ha messo a punto un test rapido di diagnosi del virus Ebola, che fornisce il risultato in meno di 15 minuti. I test attualmente in circolazione richiedono in media due ore di tempo e possono essere effettuati...

Diabete aumenta rischio alzheimer del 50%, report mondiale

29.09.2014

ROMA - Il diabete può aumentare il rischio di demenza del 50% ma uno stile di vita sano e un buon livello di istruzione possono ridurlo, anche in tarda età. Lo sostengono i ricercatori del King’s College di Londra, autori del nuovo ‘World Alzheimer report 2014’ presentato oggi in previsione dell'imminente Giornata...

Studio: dormire 7-8 ore a notte riduce le assenze sul lavoro

13.09.2014

HELSINKI - Dormire 7-8 ore a notte fa bene anche alla salute degli uffici, infatti riduce il numero di giorni di malattia tolti al lavoro.

Diabete: scoperto meccanismo che lo innesca

26.08.2014

SYDNEY - Scienziati neozelandesi hanno scoperto un singolo meccanismo molecolare che fa scattare entrambe le forme di diabete. Sia nel tipo 1 che nel tipo 2, minuscoli granuli dell'ormone amilina distruggono le cellule beta del pancreas che produce l'insulina.

Poca vitamina D moltiplica rischio demenza e Alzheimer

07.08.2014

ROMA - La carenza di vitamina D nelle persone anziane raddoppia il rischio di demenza e aumenta fin quasi al 70% quello di Alzheimer.

Nausea e vomito in gravidanza fanno bene al bimbo

31.07.2014

TORONTO - Nausee mattutine e vomito, fastidi comuni durante la gravidanza, potrebbero avere un lato positivo. Se da una parte risultano insopportabili alle donne in attesa, dall'altra sembra che facciano bene al bebè.

Sviluppato vaccino che protegge da tumori del cervello

27.06.2014

ROMA - Un vaccino in grado di proteggere dai tumori al cervello, stimolando il sistema immunitario ad attaccare le cellule anormali: a svilupparlo, e testarlo sui topi finora, sono stati alcuni ricercatori del National Centre for Tumour Diseases di Heidelberg in Germania, come spiega la rivista Nature.

Scoperto perchè non ci si ricorda cose fatte nell'infanzia

12.05.2014

ROMA - Perchè è così difficile ricordare quello che abbiamo vissuto nella prima infanzia? Finalmente c'è una risposta: la neurogenesi, o generazione di nuovi neuroni che avviene all'interno dell'ippocampo nel cervello, avrebbe un ruolo significativo in questa 'amnesia infantilè, che si verifica tra l'altro non solo...

Tamiflu: gruppo esperti ne mette in dubbio l'efficacia

14.04.2014

LONDRA / BASILEA - Per anni un gruppo di esperti ha lottato contro il gruppo farmaceutico basilese Roche perché vengano resi noti i risultati degli studi sul medicinale anti-influenzale Tamiflu.


Iscriviti alla
nostra newsletter

Ultimi news