Semaglutide: le farmacie svizzere aspettano ancora Wegovy® e Ozempic® diventa introvabile


Nel settembre 2023 le farmacie svizzere stanno ancora aspettando Wegovy®, indicato per l’obesità, che avrebbe dovuto essere disponibile all’inizio dell’anno. Ozempic®, contro il diabete, anch’esso a base di semaglutide, non era più disponibile nel settembre 2023. Il laboratorio danese Novo Nordisk che ha sviluppato e commercializza questi due farmaci semplicemente non riesce a tenere il passo con l’immensa domanda globale. Secondo le informazioni di Pharmapro.ch, Wegovy® non è mai stato disponibile in Svizzera dalla sua registrazione nel 2022 da parte di Swissmedic. Ozempic®, tuttavia, è stato disponibile in passato con vendite significative all'inizio degli anni 2020. Gli agonisti dei recettori del GLP-1 (aGLP-1) come semaglutide e liraglutide sono particolarmente difficili, se non impossibili, da trovare in Svizzera.

Semaglutide (Ozempic®), cash machine

In Svizzera il semaglutide è disponibile dal 2018 sotto forma di soluzione autoiniettabile (marchio Ozempic®) per il trattamento del diabete. Richiedendo un’assunzione settimanale, Ozempic® viene spesso utilizzato anche - al di fuori dell’indicazione ufficiale (off label) - per il trattamento del sovrappeso e dell’obesità. Un articolo su Matin Dimanche del 12 febbraio 2023 spiegava che i diabetici avevano difficoltà a trovare Ozempic® in Svizzera, a causa del suo uso improprio per perdere peso. Nel corso dell’anno 2022, il fatturato annuo complessivo di Ozempic® sviluppato dal laboratorio danese Novo Nordisk è stato di 8,5 miliardi di dollari (USD). Nel 2023 si prevede che supererà i 10 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra estremamente alta per un singolo farmaco, un vero super blockbuster.

Wegovy®, lo stiamo ancora aspettando in Svizzera

Studiato appositamente per combattere il sovrappeso e soprattutto l’obesità, Wegovy® autorizzato dalla FDA americana nel 2021 è già molto diffuso negli Stati Uniti anche se ufficialmente a settembre 2023 risulta ancora scarso (shortage) secondo un listino ufficiale. Ecco perché al di là dell’Atlantico il semaglutide viene attualmente spesso preparato direttamente nelle farmacie dal farmacista e dalla sua équipe sotto forma di preparazione composta, che consente un dosaggio specifico per ogni persona. Wegovy® porterebbe ad una perdita di peso media di circa quindici chili in meno di un anno e mezzo (si vedano i riferimenti di studio qui). La sua vendita in Svizzera è stata autorizzata da Swissmedic nel febbraio 2022. Il laboratorio Novo Nordisk e i principali media svizzeri hanno parlato di un arrivo nelle farmacie svizzere all’inizio del 2023. Ma a settembre 2023 non è ancora possibile ottenerlo presso le circa 2.000 farmacie svizzere, secondo le informazioni raccolte da Pharmapro.ch.

Lo stesso vale per Ozempic

Purtroppo, secondo le informazioni raccolte da Pharmapro.ch, anche a settembre 2023 Ozempic® scarseggia. Il sito dell’associazione pharmaGeneve dispone di una tabella di ripartizione che conferma questa informazione. Il 18 settembre 2023, Ozempic® (forma FixDose e DualDose) è stato indicato come esaurito, senza alcuna previsione di disponibilità. La tabella di ripartizione non menzionava Wegovy®. Secondo le informazioni di Pharmapro.ch, invece, Ozempic® si trova senza difficoltà in Brasile. Sembra che il problema di reperimento non sia globale ma specifico di alcuni paesi.

Liraglutide

Un’alternativa al semaglutide potrebbe essere la liraglutide, una molecola arrivata sul mercato svizzero nel 2017 per il trattamento dell’obesità con il nome commerciale di Saxenda®. Alcuni pazienti trattati con liraglutide hanno perso tra 20 e 25 kg o più del 20% del peso corporeo e attualmente hanno un peso normale, secondo il diabetologo Marc Donath dell’Università di Basilea, intervenuto sul quotidiano svizzero NZZ il 25 giugno 2022. Contro il diabete, la liraglutide era già autorizzata in Svizzera nel 2009 con il marchio Victoza®. Secondo la tabella delle ripartizioni di pharmaGenève, Saxenda® non era disponibile in Svizzera ed era esaurito. Anche Victoza® era difficile da trovare.

Pharmapro.ch non ha interrogato Novo Nordisk perché l’ultima volta (inizio 2023) il laboratorio non ha risposto.

18 settembre 2023. Articolo realizzato da Xavier Gruffat (Pharmapro.ch) con l’aiuto del dottor Patrick Eichenberger (Pharmapro.ch). I nomi dei farmacisti intervistati sono noti alla redazione. Fonti principali: articolo su semaglutide dal sito Creapharma.ch. Ci sono errori? Non esitare a contattarci.

Ultimi news

Iscriviti alla nostra newsletter