Le farmacie svizzere attendono il Wegovy® (semaglutide), tavola rotonda


Semaglutide e liraglutide, molecole inizialmente utilizzate per trattare il diabete, imitano la sensazione di sazietà. Agendo come veri e propri soppressori dell’appetito, questi farmaci vengono sempre più prescritti per combattere i problemi di peso. Pharmapro.ch ha potuto intervistare alcuni farmacisti e una dottoressa specializzata in obesità su questi trattamenti rivoluzionari per la perdita di peso.

All’inizio si trattava del liraglutide

Il liraglutide è entrato nel mercato svizzero nel 2017 per il trattamento dell’obesità con il nome commerciale di Saxenda®. Alcuni pazienti trattati con liraglutide hanno perso tra 20 e 25 kg o più del 20% del peso corporeo e registrano attualmente un peso normale, secondo quanto dichiarato dal medico diabetologo Marc Donath dell’Università di Basilea al quotidiano svizzero NZZ il 25 giugno 2022. Contro il diabete, il liraglutide era già stato autorizzato in Svizzera nel 2009 con il marchio Victoza®.

Semaglutide

In Svizzera, la semaglutide è disponibile dal 2018 come soluzione autoiniettabile (nome commerciale Ozempic®) per il trattamento del diabete. Richiedendo un’assunzione settimanale, l’Ozempic® è talvolta utilizzato anche, senza indicazione ufficiale, per il trattamento del sovrappeso e dell’obesità.

Wegovy®

Appositamente studiato per combattere il sovrappeso e l’obesità, il Wegovy® è già diffuso negli Stati Uniti. Contiene un dosaggio più elevato di semaglutide, si presenta anche come iniettore a penna e deve essere somministrato una volta alla settimana. Porterebbe a una perdita di peso media di una quindicina di chili in meno di un anno e mezzo. La vendita in Svizzera è stata autorizzata da Swissmedic nel febbraio 2022. Tuttavia, il suo arrivo è atteso nelle farmacie svizzere solo nella primavera del 2023.

L’opinione dei farmacisti: Ozempic® in forte aumento

Pharmapro.ch ha voluto ottenere maggiori informazioni su questi farmaci rivoluzionari ed ha incontrato diversi specialisti (medici, farmacisti) con sede nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda. Secondo i commenti raccolti da questi farmacisti che preferiscono rimanere anonimi, il numero di prescrizioni emesse per l’Ozempic® ha registrato una crescita molto forte negli ultimi anni.

“Dal 2019, abbiamo avuto una crescita del 650% nelle vendite di questo farmaco”, osserva un farmacista della Romandia. Un altro farmacista afferma: “Il numero di scatole di Ozempic® vendute è quintuplicato nel 2022!”. Un altro operatore sanitario spiega: “La vendita di Ozempic® è cresciuta del +30% tra il 2022 e il 2021. Ciò si deve al trattamento dell’obesità, ma anche al fatto che le nuove linee guida per il trattamento del diabete ne hanno propagandato i benefici”.

Una molecola che funziona

Alla domanda se i farmacisti consiglino (senza ovviamente poterli prescrivere) questi farmaci per la cura dell’obesità, il titolare di una farmacia ha risposto così: “Tutti concordano sul fatto che funzioni e sì, ho potuto vederlo anche con i miei occhi. I consigli nutrizionali vengono comunque forniti da dietologi, endocrinologi o medici generici, non necessariamente da noi in farmacia perché siamo gli operatori con cui una persona entra in contatto solo alla fine”.

Saxanda®: il parere di un medico

La dottoressa Dominique Durrer, endocrinologa di Vevey (VD), spiega a Pharmapro.ch di aver avuto ottime esperienze con Saxanda® (consulta l’intervista completa sul nostro sito partner Creapharma.ch). Secondo questa specialista dell’obesità, la stragrande maggioranza dei suoi pazienti perde peso già poche settimane dopo l’inizio delle iniezioni di Saxanda®, in particolare quando il trattamento è multidisciplinare (nutrizionista, specialisti dell’obesità, ecc.). Ciò significa che il paziente deve anche modificare il suo stile di vita, in particolare la sua dieta. Secondo lei, questa è una condizione “sine qua non” per il successo del trattamento, anche con il Wegovy®.

Novo Nordisk

L’Ozempic® e il Wegovy® sono entrambi commercializzati dal laboratorio danese Novo Nordisk. Alla domanda sul perché l’azienda abbia introdotto il Wegovy® invece di espandere la linea di prodotti Ozempic®, la D.ssa Durrer spiega che a differenza dell’Ozempic® che può essere prescritto da tutti i medici, il Wegovy® può essere prescritto solo da alcuni medici come endocrinologi o specialisti dell’obesità. Pharmapro.ch (e Creapharma.ch) hanno cercato di intervistare direttamente Novo Nordisk Suisse ma non hanno ricevuto risposta.

Nuovi farmaci

La D.ssa Durrer riferisce inoltre che nuovi farmaci, che combinano anche diverse molecole, sono attualmente in lavorazione per il settore farmaceutico. Alcuni studi sembrano indicare effetti di riduzione del peso ancora più significativi, dell’ordine del 25%.

Data: 13 febbraio 2023. Articolo realizzato da Céline Dubas (di Textes & Compagnie) e Xavier Gruffat (Pharmapro.ch) con l’aiuto del Dott. Patrick Eichenberger (Pharmapro.ch). I nomi dei farmacisti intervistati sono noti alla redazione. L’intervista con la D.ssa Durrer è stata condotta telefonicamente nel dicembre 2022 per i siti web Pharmapro.ch e Creapharma.ch.

Ultimi news

Iscriviti alla nostra newsletter