FAQ candidati

DOMANDE FREQUENTI (FAQ) PER I CANDIDATI ALLA RICERCA DI UN LAVORO

ACCOUNT E DOMANDE GENERALI

  • Come creare un account?
  • Fare clic in alto a sinistra su Registrati. Se sei già un utente registrato, sarà sufficiente accedere. In caso contrario, fare clic sul pulsante REGISTRATI alla sezione Candidato (colonna di destra) per creare il tuo account. Dopo aver compilato i campi obbligatori, fare clic su Salva in basso. Ti verrà richiesto di accettare (o meno) i nostri termini e condizioni. Una volta accettati, il tuo account viene creato immediatamente ed è possibile pubblicare il CV e/o una richiesta di lavoro (si veda sotto). 





  • Perché creare un account?
  • Creare un account consente, in particolare, di pubblicare il tuo CV e/o una richiesta di lavoro. L'account è quindi un passo necessario per pubblicare il CV e/o una richiesta/e di lavoro.

  • Creare un account per pubblicare un CV e/o una richiesta di lavoro, è gratuito?
  • Sì, è gratuito per il candidato (ad es. farmacista, assistente di farmacia, informatore scientifico del farmaco, servizio Externet o Internet, altre professioni sanitarie...). Nel nostro sistema, è il datore di lavoro (ad es. farmacia) che paga, acquistando un abbonamento di 3 o 12 mesi per entrare in contatto con i candidati e visualizzare i loro CV e/o richieste.

  • Qual è la differenza tra CV e richiesta di lavoro?
  • - Il CV consente di visualizzare diverse informazioni relative al candidato come indirizzo, e-mail, telefono, esperienze professionali, formazione, competenze, ecc. Il CV, inoltre, può servire solo da consultazione oppure per completare le informazioni pubblicate sulla richiesta di lavoro. Un candidato, per esempio, può lavorare in una farmacia e pubblicare il proprio CV su Pharmapro.ch. Un datore di lavoro può eventualmente contattare l'utente se il CV ne ha attirato l'attenzione. Si noti che il CV del candidato può essere consultabile, in forma anonima o nascosta (ulteriori informazioni alla sezione CV di seguito).
    - La richiesta di lavoro è principalmente rivolta ai candidati attivi, vale a dire, a coloro in cerca di lavoro o che vogliono cambiare datore di lavoro. È possibile pubblicare una richiesta di lavoro e un CV, quest'ultimo fornisce informazioni più dettagliate rispetto alla sola richiesta di lavoro. È possibile pubblicare una richiesta di lavoro senza CV (ma non è consigliabile perché il datore di lavoro non può così avere tutte le informazioni sul vostro profilo).
    Si noti che una richiesta di lavoro può essere visibile o anonima (ulteriori informazioni di seguito alla sezione RICHIESTE DI LAVORO)

  • Se creo un account e pubblico un CV e/o una richiesta di lavoro, chi si metterà in contatto con me?
  • Nella Svizzera occidentale, Pharmapro può contare su diverse decine di farmacie affiliate. Queste farmacie si metteranno in contatto con te se il tuo profilo cattura la loro attenzione. I nostri clienti comprendono farmacie indipendenti ma anche catene o gruppi di farmacie.
    Tuttavia, purtroppo può accadere anche che se si pubblica una richiesta e/o un CV, nessuna farmacia poi si metta in contatto; si noti che con la pubblicazione di una richiesta di lavoro, le probabilità di essere contattato/a da un datore di lavoro sono superiori rispetto alla sola pubblicazione del CV. Si noti che Pharmapro non ha alcuna influenza sulla decisione delle farmacie di porsi in contatto o meno con i possibili candidati. 

  • Pharmapro può essere utilizzato da persone che vivono al di fuori della Svizzera (ad es. italiani)?

  • Pharmapro accetta i candidati che risiedono al di fuori della Svizzera. Tuttavia, un candidato che crea un account su Pharmapro.ch deve assolutamente avere una laurea in farmacia (per i farmacisti è possibile consultare questo sito per verificare se compare il proprio nome e profilo) o avere un titolo in qualità di assistente di farmacia riconosciuto e valido in Svizzera.
    Per tutti i candidati che vivono all'estero e non riescono o non sono in grado di allegare una copia o una certificazione attestante il proprio diploma o titolo di studio riconosciuto in Svizzera alla sezione CV, il team di amministrazione di Pharmapro cancellerà il loro account senza preavviso.

  • Cosa è Pharmapro.ch?

  • Pharmapro.ch è il sito leader nella diffusione di offerte e richieste di lavoro in Svizzera. Pubblichiamo ogni mese in tutta la Svizzera più di 80 offerte di lavoro. Pharmapro.ch è stato fondato nel 2009 da due farmacisti svizzeri. Il sito conta circa 45.000 visitatori al mese e oltre 200.000 visualizzazioni di pagina (fonte: Google Analytics, gennaio 2015). 

CV

  • Come faccio a pubblicare il mio CV?
  • Una volta effettuato l'accesso (vedi sopra come creare un account), fare clic su Modifica il mio CV. 



    È quindi possibile compilare i campi che ti interessano. Non dimenticare di salvare ogni passaggio. Per esempio, è possibile caricare (upload) una foto o aggiungere esperienze professionali, lingue parlate, formazione, ecc. Fare clic ogni volta sul + a destra del campo, come per esempio, su Esperienze di seguito. Si veda la 2a schermata (screenshot) di seguito. In fondo alla pagina, è possibile anche scaricare i documenti (CV in formato PDF o Word, certificati, lettere di raccomandazioni)





    Attenzione: da default il tuo curriculum è nascosto (non visibile ai datori di lavoro) per rendere il tuo CV visibile ai datori di lavoro (ad es. una farmacia) è necessario fare clic sul pulsante Consultabile o Anonimo sulla Dashboard del tuo account. Puoi trovare ulteriori informazioni in merito di seguito. 

  • Come rendere il mio CV anonimo?
  • È possibile rendere il tuo CV anonimo facendo clic sul pulsante Anonimo (tra i pulsanti Consultabile e Nascosto) che si trova sulla tua Dashboard.

  • Che cosa significa veramente CV anonimo?
  • CV anonimo significa che il datore di lavoro (ad es. una farmacia) non può visualizzare informazioni private su di te, avrà a disposizione informazioni generiche (ad es. professione, istruzione), ma non il tuo nome o cognome. Se il datore di lavoro è interessato, si metterà in contatto con Pharmapro e noi vi metteremo in contatto con il datore di lavoro.
  • Che cosa significa CV nascosto?
  • Possiamo dire che il tuo CV si trova in uno stato "dormiente". Nessun datore di lavoro avrà accesso al tuo CV. Questo è utile, per esempio, se hai un lavoro e non desideri cambiarlo, ma non desideri neanche eliminare tutti i tuoi dati dal sito Pharmapro. Puoi lasciare il tuo CV su Pharmapro in modalità nascosta. Quando vorrai che i datori di lavoro si mettano in contatto con te, sarà possibile modificare lo stato e impostare il tuo CV in modalità Consultabile o Anonimo.
    Per impostazione predefinita, alla creazione del CV, quest'ultimo sarà in modalità nascosta.

  • Che cosa significa CV consultabile?

  • Come suggerisce il nome, i datori di lavoro (ad es. farmacie) abbonati a questo servizio possono visualizzare il tuo curriculum e contattarti, se interessati. Il tuo CV è completamente visibile ai datori di lavoro. 

RICHIESTE (DOMANDE) DI LAVORO

  • Come posso pubblicare una richiesta di lavoro (domande di lavoro)?
  • Una volta effettuato l'accesso (si veda sopra per creare un account) sulla Dashboard alla sezione Le mie richieste di lavoro, fare clic sul pulsante + sulla destra. Poi, compilare i vari campi. Ricordare di inserire il titolo della richiesta di lavoro, la professione, ad esempio, Assistente farmacista, Assistente di farmacia, ecc.



  • Perché quando creo una richiesta di lavoro, questa non appare immediatamente su Pharmapro.ch?
  • La richiesta di lavoro non apparirà immediatamente su Pharmapro.ch perché il team di Pharmapro dovrà prima convalidarla. Questo lavoro di convalida di solito richiede da un paio d'ore ad un massimo di 3 giorni lavorativi. Attenzione: se la richiesta di lavoro non rispetta i nostri termini e condizioni (residente in Svizzera o laurea valida e riconosciuta in Svizzera), la richiesta di lavoro non apparirà sul sito Pharmapro.ch e verrà rimossa senza preavviso. 

  • Che cosa è una richiesta di lavoro anonima?
  • Una richiesta di lavoro anonima consente, come suggerisce il nome, di pubblicare una richiesta di lavoro cifrata, vale a dire che se una farmacia è interessata al tuo CV, ti invieremo via e-mail le coordinare e i dati relativi a tale farmacia. Così, potrai inviare il tuo CV solo alle farmacie che ti interessano. In altre parole, nessuna farmacia o altra società ha o avrà accesso ai tuoi dati identificativi (nome, indirizzo) senza previa autorizzazione. 
    Nota: è possibile pubblicare una richiesta di lavoro E un CV in modalità anonima (si veda sopra sotto la sezione CV). Questa opzione è ideale per le persone che lavorano in una farmacia o in un'altra società e desiderano trattare con discrezione il loro futuro professionale. 

  • Come creare una richiesta di lavoro anonima?

  • Quando crei la tua richiesta di lavoro, hai la possibilità di fare clic in basso su: Richiesta anonima.

  • Posso sapere quante persone (datori di lavoro) hanno consultato la mia richiesta di lavoro?
  • Sì, sarà sufficiente andare sulla Dashboard, alla sezione Le mie richieste di lavoro, quindi alla linea della richiesta di lavoro, fare clic sul pulsante a sinistra, come mostrato nello screenshot sottostante.



    Si avrà quindi accesso a diverse statistiche sulla visualizzazione della richiesta di lavoro, compreso il numero di visite e di visitatori nel corso degli ultimi 14 giorni. Un visitatore può effettuare più visite, così, di solito, il numero di visite supera il numero di visitatori. È anche possibile avere accesso al numero di visualizzazioni della richiesta in base al numero della settimana (settimane numerate da 1 a 52). 

NOTE LEGALI E CHIUSURA DELL'ACCOUNT

  • La sicurezza dei miei dati è garantita?
  • Lavoriamo con una tecnologia svizzera di alta qualità. Facciamo di tutto per garantire la riservatezza completa dei dati. Consultare anche condizioni generali.
  • Posso cancellare il mio account, comprese tutte le informazioni inserite nel mio CV e la mia/le mie richiesta/e di lavoro?

  • Sì, una volta effettuato l'accesso, fai clic sul tuo nome in alto a destra e su Il mio Profilo. Una volta sulla pagina de Il mio Profilo, in basso a sinistra, fare clic su Chiudi account (2° screenshot qui sotto). 
    Attenzione! Se elimini (chiudi) il tuo account, tutti i dati andranno persi e non sarà possibile recuperarli.



Ho altre domande, cosa posso fare?
Puoi contattarci. Saremo lieti di aiutarti. 

Nota generale - browser Internet
Per accedere al tuo account, ti consigliamo di utilizzare Google Chrome o Mozilla, in base alla nostra esperienza, Internet Explorer dà più problemi (bug a volte). 


Iscriviti alla
nostra newsletter

Ultimi news