Allarme malattia sessuale resistente a medicinali


NEW YORK - La diffusione di una particolare malattia a trasmissione sessuale, la gonorrea, altamente resistente agli antibiotici, sta facendo parlare alcuni esperti americani di "una minaccia paragonabile all'Aids".

Gli effetti del batterio sulla salute pubblica potrebbero essere simili a quelli della sindrome da immunodeficienza acquisita, ha sostenuto alla rete televisiva Usa Nbc il medico naturopata Alan Christinson: "Nel breve periodo potrebbe anche essere peggio perchè il batterio della gonorrea è più aggressivo di quello dell'Aids e colpisce le persone più velocemente".

"È una situazione di emergenza", ha concordato William Smith direttore della coalizione Usa per le malattie a trasmissione sessuale. Il particolare tipo di gonorrea che non risponde ad antibiotici è quello del ceppo 'HO41' che è stato così inserito nella lista dei microbi considerati 'superbatterì dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Smith ha chiesto in un audizione al Congresso Usa di investire almeno 54 milioni di dollari in finanziamenti per mettere a punto un antibiotico mirato contro il batterio 'HO41' e per avviare campagne di informazione pubblica.


ATS, 06.05.2013

Ultimi news

Iscriviti alla nostra newsletter