Tutto quello che c’è da sapere sui pidocchi con la Dott.ssa Fiorini-Bernasconi Cristina - medico di riferimento per il Cantone di Vaud


La dott.ssa Cristina Fiorini-Bernasconi è un medico del Cantone di Vaud in Svizzera. È medico referente del Servizio di Promozione e Prevenzione della Salute nelle Scuole (PSPS). La dott.ssa Fiorini-Bernasconi è responsabile della gestione dei pidocchi nelle scuole del Cantone di Vaud, uno dei cantoni più popolati della Svizzera. Pharmapro.ch e il nostro sito partner Creapharma.ch/Creafarma.ch hanno potuto chiederle informazioni in merito al trattamento dei pidocchi, cosa consigliare o evitare, terapie naturali, se curare o meno le lendini e la prevenzione. Le sue fonti e i riferimenti sono citati in fondo all’articolo.

Pharmapro.ch - Creafarma.ch – Ad oggi, nel 2023, il dimeticone (un derivato del silicone) è il medicinale più efficace contro i pidocchi? Esistono alternative naturali particolarmente efficaci?
Dott.ssa Fiorini-Bernasconi - I prodotti a base di dimeticone, la cui azione sui pidocchi è fisica, sono considerati più efficaci ed espongono a minori effetti collaterali rispetto ai prodotti a base di insetticidi, secondo quanto riportato in diversi studi.

I prodotti a base di oli essenziali (cocco, albero del tè, ylang ylang) possono essere un’alternativa, ma la loro efficacia è scarsamente documentata e può provocare allergie.

Esistono cure efficaci per prevenire i pidocchi, non per quanto riguarda il trattamento ma la prevenzione vera e propria? Ad esempio, se sappiamo che in una classe uno o più bambini hanno i pidocchi, come possiamo assicurarci che il resto dei bambini non li prenda?
Non esiste un trattamento preventivo efficace contro i pidocchi. I pidocchi si trasmettono per contatto diretto (testa-testa). Sarà necessario informare la scuola della comparsa dei pidocchi e parlarne con i contatti più prossimi del bambino.

Gli studi hanno dimostrato una buona efficacia dell’ivermectina (si possono trovare maggiori informazioni qui) contro i pidocchi. In Svizzera o in Europa sono disponibili sul mercato preparati per uso esterno a base di ivermectina? Ha mai prescritto o consigliato ivermectina per uso esterno contro i pidocchi?
Personalmente mai. L’uso di questo trattamento richiede una valutazione medica, la sua prescrizione deve essere fatta come ultima risorsa.

Alcuni anni fa, le autorità mediche del Cantone di Vaud raccomandavano di non cercare più le lendini, ovvero in caso di lendini, non trattare, ma di cercare solo i pidocchi. In altre parole, solo in caso di pidocchi è necessario iniziare il trattamento. È ancora una raccomandazione rilevante nel Cantone di Vaud?
Sì, la procedura è ancora pertinente (maggiori informazioni qui, documento in PDF - in francese). È in corso un’infestazione se sono presenti pidocchi vivi.

Questo metodo è ben compreso dai genitori?
Il più delle volte il metodo viene compreso e nelle scuole del Cantone di Vaud, se necessario, le infermiere scolastiche possono consigliare le famiglie.

Infine, esistono molti ottimi consigli per trattare i pidocchi, per non parlare del trattamento con il dimeticone. In base alla sua esperienza sul campo, quali sono i consigli più efficaci?
I pidocchi sono un parassita esclusivo dell’uomo e non trasmettono malattie. La ricerca dei pidocchi mediante districante elimina gli insetti vivi e migliora l’efficacia del trattamento. Trattare solo se vengono trovati pidocchi vivi, continuando a cercare i pidocchi vivi una volta alla settimana fino a due settimane dopo la fine del trattamento.

Riferimenti e fonti (forniti dalla Dott.ssa  Fiorini-Bernasconi):

*

7 giugno 2023. Intervista condotta in francese da Pharmapro.ch e Creapharma.ch/Creafarma.ch (Xavier Gruffat, farmacista) alla Dott.ssa Cristina Fiorini-Bernasconi. Le risposte sono state ricevute da Pharmapro.ch e Creapharma.ch il 7 giugno 2023. L’articolo è stato poi tradotto in tedesco e in italiano.

Credito foto: Adobe Stock.

*- Cummings C, Finlay JC, MacDonald NE. Head lice infestations: A clinical update. Paediatr Child Health. févr 2018;23(1):e18 24.

- Devore CD, Schutze GE, Diseases TC on SH and C on I. Head Lice. Pediatrics. mai 2015;135(5):e1355 65.

- Prescrire, éditeur. Pédiculose du cuir chevelu. Rev Prescrire [Internet]. nov 2016 [cité 7 août 2018];37(402):291 3. Disponible sur: http://www.prescrire.org/Fr/3/31/52995/0/NewsDetails.aspx

- Meister L, Ochsendorf F. Head Lice. Dtsch Ärztebl Int [Internet]. nov 2016 [cité 7 août 2019];113(45):763 72. Disponible sur: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5165061/

- MD:Author. Head Lice Management in the School Setting (Position Statement). Natl Assoc Sch Nurses [Internet]. 2016 [cité 13 févr 2018];(2). Disponible sur: https://www.nasn.org/nasn/advocacy/professional-practice-documents/position-statements/ps-head-lice

- Leung AKC, Lam JM, Leong KF, Barankin B, Hon KL. Paediatrics: how to manage pediculosis capitis. Drugs Context [Internet]. 14 mars 2022 [cité 21 sept 2022];11:2021-11 3. Disponible sur: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8932250/

- Nau JY. Poux de tête  cinq ans après, comment les traiter.pdf. Rev Médicale Suisse. 2017;13:874.

- Ihde ES, Boscamp JR, Loh JM, Rosen L. Safety and efficacy of a 100% dimethicone pediculocide in school-age children. BMC Pediatr. juin 2015;15:70.

- Prescrire, éditeur. Antipoux : exit les insecticides neurotoxiques pour les poux. Rev Prescrire [Internet]. 2019;39(425):184 5. Disponible sur: http://www.prescrire.org/fr/3/31/57181/0/NewsDetails.aspx

Ultimi news

Iscriviti alla nostra newsletter