Pharma - Pfizer prevede vendite correlate al Coronavirus per 54 miliardi


NEW YORK - Il gruppo farmaceutico americano Pfizer prevede di vendere quest’anno il suo vaccino contro il Covid-19 sviluppato con BioNTech per 32 miliardi di dollari oltre alla sua pillola destinata alla cura del Covid per 22 miliardi di dollari.

La società ha già tratto notevoli vantaggi dal vaccino denominato Comirnaty, sviluppato in collaborazione con l’azienda di biotecnologia tedesca BioNTech, vendendolo per 36,8 miliardi di dollari nel 2021.

Le sue entrate sono aumentate del 95%, per un totale di 81,3 miliardi di dollari, e il suo utile netto è più che raddoppiato, pari a 22 miliardi di dollari.

Pfizer prevedeva all’inizio del 2021 di vendere solo 15 miliardi di dollari del suo vaccino anti-Covid prima di aumentare più volte le sue previsioni. A gennaio ha annunciato di aver avviato una sperimentazione clinica per testare una versione specificamente mirata alla variante Omicron.

Quanto alla sua pillola anti-Covid, trattamento commercializzato con il nome di Paxlovid, autorizzato a fine dicembre negli Stati Uniti, Pfizer ha già venduto 72 milioni di dollari nel 2021.

Le previsioni per il 2022 si basano su contratti e impegni presi a fine gennaio e potrebbero quindi aumentare ulteriormente.

Pfizer prevede un fatturato totale compreso tra 98 e 102 miliardi di dollari per quest’anno e un utile per azione rettificato compreso tra 6,35 e 6,55 USD, che è leggermente al di sotto delle previsioni.

Gli analisti si aspettavano comunque vendite leggermente superiori alla fine del 2021.

Il titolo ha perso quasi il 4% nel trading elettronico pre-apertura a Wall Street.

Nel solo quarto trimestre il gruppo ha realizzato un fatturato di 23,8 miliardi di dollari e un utile netto di 3,4 miliardi di dollari.

8 febbraio 2022. Fonte: Keystone-ATS - traduzione dal francese di Silvia Cipriani per Pharmapro.ch. Pharmapro Sàrl è cliente di Keystone-ATS in francese e tedesco.

Ultimi news

Iscriviti alla nostra newsletter