PUBBLICITA

Mepha Suisse aumenta il volume delle vendite e alleggerisce il peso che grava sul sistema sanitario

BASILEA  – Nonostante le ampie riduzioni dei prezzi dei generici, Mepha Suisse SA è riuscita ad aumentare leggermente il suo fatturato nell’anno contabile 2014 grazie all’aumento delle vendite e a diversi nuovi prodotti. La cifra d’affari è aumentata dello 0.7% da 230 a 232* milioni di franchi. Con una quota di mercato di circa il 36%**, Mepha è l’azienda leader nel mercato svizzero dei generici.

Del gruppo Mepha Suisse SA fanno parte Mepha Pharma SA, specializzata in generici, e Teva Pharma SA, che commercializza preparati originali in Svizzera. Nel settore dei generici, anche nel 2014 Mepha Suisse SA è stata confrontata con ulteriori riduzioni dei prezzi imposte dall’Ufficio federale della sanità pubblica. L’azienda è riuscita a compensare queste riduzioni anche grazie a un aumento delle vendite pari all’1,3%, raggiungendo i 13,7 milioni di confezioni. L’altra ragione di questo successo è da imputare a 20 nuovi prodotti. Tra i punti culminanti ricordiamo, nel giugno 2014, il lancio del generico di un antidepressivo che è del 60% più conveniente rispetto al blockbuster originale. Entro la fine del 2014 Mepha ha venduto più di 42’000 confezioni di questo preparato, raggiungendo un fatturato di circa 1,3 milioni di franchi. Già solo con l’introduzione di questo medicamento Mepha e di altri prodotti generici in concorrenza con gli originali, il sistema sanitario svizzero ha risparmiato ben 4,4 milioni di franchi. Andreas Bosshard, manager generale di Mepha Suisse SA: «Questo esempio mostra chiaramente come grazie ai generici sia possibile risparmiare sui costi della salute, senza peraltro dover rinunciare per nulla alla qualità. Affinché l’impiego di generici in Svizzera resti interessante anche in futuro, sia per gli specialisti della salute, sia per i pazienti, le condizioni generali per un mercato di generici di qualità devono rimanere inalterate. Noi auspichiamo che in Svizzera specialisti e pazienti possano continuare a scegliere liberamente quale generico vogliano impiegare e ci opponiamo chiaramente a ulteriori riduzioni dei prezzi.» Già oggi, continua Andreas Bosshard, alcuni generici Mepha costano meno di un pacchetto di caramelle.

Leader nel mercato dei generici
 
Con una quota di mercato di circa il 36%**, Mepha Suisse SA conferma la sua posizione di leader nel mercato svizzero dei generici con il suo marchio Mepha. Nel mercato totale dei medicamenti, l’azienda si posiziona al terzo posto in Svizzera, con una quota di circa il 6%. Anche l’anno scorso Mepha Suisse SA, grazie ai suoi marchi Mepha e Teva e a un totale di 13,7 milioni** di confezioni vendute, è stata l’azienda farmaceutica con il maggior numero di medicamenti prescritti.
 
Previsione
 
Nell’anno corrente, Mepha Suisse SA vuole introdurre un totale di 30 nuovi medicamenti, tra cui quattro blockbuster, e modificare tutte le circa 1000 confezioni dei suoi più di 250 medicamenti per dar loro un nuovo design che corrisponda ancor meglio ai bisogni dei pazienti. Inoltre l’azienda vuole favorire ancor più intensamente la sostituzione dei preparati originali con generici durante il 2015, collaborando con numerose farmacie di tutte le regioni della Svizzera per informare meglio i pazienti riguardo ai vantaggi dei generici. L’obiettivo della campagna è quello di sfruttare meglio il potenziale di risparmio di queste alternative, in media del 25-30% più convenienti. Nel 2014 solo la metà dei preparati originali per cui esistono generici è stata sostituita con l’alternativa più conveniente. Impiegando i generici in modo più costante, secondo l’associazione di branca Intergenerika si potrebbero risparmiare altri 180 milioni di franchi circa all’anno. Anche nel 2015, il gruppo Teva, a cui appartiene Mepha Suisse SA, continuerà a puntare sia in Svizzera che a livello internazionale sui quattro pilastri «generici», «specialità», «medicamenti a vendita libera» (joint venture con Procter&Gamble) e il settore «nuovi approcci terapeutici».
 
 
5 febbraio 2015 - Mepha Suisse SA, comunicato stampa
 
*IMS Health, cifre fine dicembre 2014, fatturato di Mepha Suisse SA, a cui appartengono Mepha Pharma e Teva Pharma SA
**IMS Health, cifre fine dicembre 2014: mercato privato (farmacie, medici autorizzati alla dispensazione diretta e drogherie, senza ospedali)




Iscriviti alla
nostra newsletter

Ultimi news