Salute: seno rifatto, per 3 donne su 10 calo sensibilità


OSLO - Tre donne su dieci sottoposte all'intervento di mastoplastica additiva, si dichiarano scontente o molto insoddisfatte per la diminuzione della sensibilità della pelle del seno dopo l'intervento.

"Una percentuale relativamente alta e che merita un ulteriore approfondimento da parte degli specialisti", precisa Amin Kalaaji, chirurgo plastico ad Oslo, in Norvegia, che ha condotto una ricerca sulla qualità di vita di 97 signore che si sono sottoposte all'operazione di aumento del seno circa 3 anni fa.

Lo studio è pubblicato sul numero di febbraio di Aesthetic Surgery Journal. Le donne hanno risposto a 47 domande per email e in forma anonima. Il 65% del campione ha detto di averlo fatto per motivi estetici, il 48% per migliorare l'autostima, il 22% per ragioni che ha definito "intime e private" e il 20% per cause psicologiche.

Se quasi la totalità delle donne ha dichiarato di essere soddisfatta dei risultati (lo è il 93% del campione) e il 73% di sentirsi più completa grazie al seno nuovo, il 27% ha ammesso di non essere per niente soddisfatta della sensibilità della pelle del seno, che è notevolmente diminuita.

ATS, 18.02.2013

Ultimi news

Iscriviti alla nostra newsletter