Sviluppato vaccino che protegge da tumori del cervello


ROMA - Un vaccino in grado di proteggere dai tumori al cervello, stimolando il sistema immunitario ad attaccare le cellule anormali: a svilupparlo, e testarlo sui topi finora, sono stati alcuni ricercatori del National Centre for Tumour Diseases di Heidelberg in Germania, come spiega la rivista Nature.

I test sull'uomo inizieranno l'anno prossimo, sempre in Germania. Il vaccino sviluppato prende come bersaglio proprio le cellule cancerose del cervello. Si basa sulla capacità naturale di alcuni pazienti con cancro al cervello di montare una risposta immunitaria contro la malattia, anche se questa, da sola, non è sufficiente a fermare la crescita del tumore.

L'esperimento condotto sui topi ha mostrato che il vaccino è in grado di stimolare questo approccio naturale. "Possiamo indurre una risposta immunitaria - spiega Michael Platten, uno dei ricercatori - simile a quella osservata nel tumore al cervello di alcuni pazienti che hanno un'immunità naturale, ma non forte abbastanza da fermare il tumore. Tuttavia è ancora presto per dire se questo vaccino funzionerà anche sugli uomini"


ATS, 26.06.2014

Ultimi news

Iscriviti alla nostra newsletter